Trekking

La Valmalenco offre innumerevoli percorsi di trekking tra cui scegliere, dai più facili adatti per le famiglie con i bambini piccoli a quelli più impegnativi per veri esperti dell’alta montagna. Potrete così scegliere di fare una camminata di tre ore con i vostri figli ammirando il meraviglioso panorama con le sue vette e i suoi larici millenari e magari fermarvi per uno spuntino in un rifugio.
Chi invece ama affrontare le sfide più difficili, avrà a sua disposizione percorsi come l’Alta Via della Valmalenco, che si snoda a un’altezza media di 2000 metri e passa per ben otto rifugi, oppure le grandi cime a 4000 metri, i sentieri glaceologici, i ghiacciai e 120 km di sentieri e una quarantina tra rifugi e bivacchi alpini. Potrete inoltre valicare a piedi il confine svizzero e ammirare il Bernina che svetta fiero nel versante sud delle Alpi.

Alpinismo

Con i suoi 3.323 metri di altezza, il Pizzo Scalino è una vetta delle Alpi del Bernina, simbolo di Chiesa in Valmalenco e un vero e proprio richiamo per gli appassionati di alpinismo. La nostra valle, disposta a ventaglio e confinante a nord con l’Engadina e St. Moritz, ha un’ampiezza di ben 22 km e offre un piacevole panorama anche per i principianti che desiderano muovere i primi passi alla scoperta dell’alpinismo.

Mountain bike

La Valmalenco offre diverse occasioni e itinerari per gli amanti della mountain bike, dai percorsi enduro più impegnativi per gli esperti alle escursioni nei vigneti con degustazione nelle cantine, adatte anche alle famiglie. Sono disponibili anche corsi per adulti e bambini piccoli insieme alle guide, un bike park, il sentiero Rusca verso Sondrio e alternative in quota, raggiungibili con la seggiovia.

Pesca

La Valmalenco è ricca di opportunità per gli amanti della pesca. Negli splendidi panorami della valle vi sono numerosi torrenti, dei quali il Mallero è il principale, una ventina di laghi alpini, zone di pesca turistica, aree per i bambini e riserve di pesca a mosca no kill. Tra i principali pesci che troverete, ci sono le trote, i temoli e i salmerini.

Arrampicata

La Valmalenco offre agli appassionati di arrampicata una roccia tipica, molto tecnica e diversa da tutte le altre: il serpentino. Gli arrampicatori più esperti potranno cimentarsi con falesie a 2000 metri e con vie a più tiri da 300 a 500 metri dal suolo. Per i principianti e per chi desidera avvicinarsi per la prima volta a questo sport, sono disponibili diverse alternative semplici, facilmente raggiungibili in macchina o in bicicletta.
Nell’abitato potrete anche trovare una palestra artificiale con diversi livelli di difficoltà.

Altre attività

Canyoning, speleocanyoning, volo dell’angelo, rafting, equitazione, golf, tennis, Trenino Rosso Bernina Express, Parco Avventura.